Anna e Raffaella le Calabresi ai Giochi paralimpici di Parigi
28-08-2024 21:41 - Sport
Sono 141 gli atleti (70 donne e 71 uomini per 17 specialità, sulle 22 totali) che compongono la pattuglia azzurra, capitanati dai portabandiera Ambra Sabatini e Luca Mazzoni, desiderosi di migliorare l’ottimo risultato raggiunto tre anni fa a Tokyo (69 medaglie 14 ori 29 agenti e 26 di bronzo).
In questa grandissima vetrina del movimento paralimpico e dello sport mondiale figurano anche due atlete calabresi.
Anna Barbaro – TRIATHLON – Società: Fiamme Azzurre
Già vice campionessa Campionati Mondiali 2021 di Abu Dhabi (terza a quelli continentali), la reggina nata a Melito di Porto Salvo, classe 1985, ha tutte le carte in regola per tornare sul podio dopo il bellissimo argento conquistato alla sua prima partecipazione a cinque cerchi a Tokyo. Dopo la sfilata sui Campi Elisi, per la neo mamma Anna e per la sua inseparabile guida, la valdostana Charlotte Bonin, c’è da sfidare la Senna in una delle gare più dure della competizione parigina. A Parigi potrà contare anche sul sostegno del tecnico calabrese Giuseppe Laface che fa parte dello staff della nazionale italiana di triathlon.
Raffaela Battaglia – SITTIG VOLLEY – Società: ASD Villese Volley Villa San Giovanni
Raffaela Battaglia – SITTIG VOLLEY – Società: ASD Villese Volley Villa San Giovanni
Reduce dal sesto posto di Tokyo, Raffaella, nata a Villa San Giovanni (Rc) nel 1990, arriva a Parigi insieme alla nazionale azzurra con i favori del pronostico. L’Italia del sitting volley femminile è infatti campione d’Europa in carica (Caorle, 2023), dopo i due secondi posti del 2021 e 2019. Raffaella e le azzurre di misureranno con le più forti nazioni del mondo.