27 Aprile 2025
[]
[]
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
News
percorso: Home > News > Politica

Amministrative in Calabria: 19 Comuni al voto il 25 Maggio

26-04-2025 18:08 - Politica
Le sfide più significative a Lamezia Terme, Rende, Isola Capo Rizzuto e Cassano allo Jonio.
Si svolgeranno a fine maggio le elezioni amministrative di questo 2025 che coinvolgeranno 126 comuni italiani appartenenti a regioni a statuto ordinario a alla Sicilia. Il Consiglio dei ministri ha infatti indicato le date delle comunali che si terranno domenica 25 e lunedì 26 maggio per il primo turno. Gli eventuali ballottaggi nei territori con più di 15mila abitanti si svolgeranno, invece, domenica 8 e lunedì 9 giugno. I seggi resteranno aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15.

In provincia di Catanzaro la sfida più attesa è quella di Lamezia Terme, unica città in cui si voterà a doppio turno. Oltre alla città della Piana vanno alle urne Badolato, Cropani, Jacurso, Maida e Petronà.

In provincia di Cosenza saranno 5 i comuni al voto, dove i cittadini saranno sono ad eleggere in maniera diretta il nuovo sindaco e a rinnovare il consiglio comunale.

Nel vasto territorio bruzio il Comune più importante che rinnoverà il proprio consiglio è Rende, molto importanti anche elezioni a Cassano all’Ionio, Paola, Scalea e Cetraro. Di questi, soltanto a Cassano si apriranno le urne per scadenza naturale della consiliatura. Rende è stato sciolto per infiltrazioni mafiose, mentre nei tre Municipi tirrenici i sindaci non hanno retto agli scossoni politici e hanno perso la maggioranza nel pubblico consesso. Il ballottaggio, inoltre, è previsto soltanto a Rende e Cassano all’Jonio qualora un candidato a sindaco non venga eletto al primo turno.

Nel Crotonese il comune più popoloso chiamato a rinnovare sindaco e Consiglio comunale è Isola Capo Rizzuto (dove è previsto il doppio turno). Si vota anche a Melissa.

Nella Città metropolitana di Reggio Calabria andranno al voto i cittadini di Marina di Gioiosa Jonica, Melito Porto Salvo, San Lorenzo e Scilla.

In provincia di Vibo Valentia si rinnoverà il Consiglio comunale solo nel piccolo comune di Spadola.



Fonte: LaC News24

Invia i tuoi Comunicati a info@redpost.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa Privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa Privacy
 obbligatorio
cookie