Sondaggi politici: a sinistra cala il Pd e cresce il M5S
21-11-2023 18:34 - ITALIA
I risultati dell’ultimo rilevamento Swg
Stabile FdI, per i dem la maggiore perdita di elettori. Rimbalzo positivo per +Europa dopo la rissa sfiorata con Coldiretti.
Nonostante la manifestazione di Piazza del Popolo, il Pd perde lo 0,3 per cento degli elettori e accusano la perdita maggiore tra tutti i partiti. È quanto emerge l’ultimo sondaggio elaborato da Swg che sorride invece al M5S: Giuseppe Conte incassa un rialzo dello 0,4 per cento, arrivando al 16,6 per cento, a meno di tre punti dal Partito democratico. Sul fronte della maggioranza, crescono all’unisono (+ 0,2%) invece Forza Italia e Lega.
Il partito della premier di Fratelli d’Italia incassa solo una perdita dello 0,1 per cento e resta in testa col 29 per cento dei consensi. I due alleati e sfidanti, Lega da una parte e Forza Italia dall’altra, continuano nel testa a testa che vede però il Carroccio confermarsi davanti con il 9,6 per cento e un margine di circa due punti sul partito guidato da Antonio Tajani.
Ora che alla Camera e al Senato la loro rottura è diventata ufficiale, Azione e Italia Viva ripartono da un rialzo della forza di Matteo Renzi con lo 0,1 per cento (3,1%) e una flessione negativa dello 0,2 per cento (3,7%) tra le fila di Carlo Calenda.
Cresce il movimento di Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova +Europa che, nella settimana dello scontro in piazza con il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, attira a sé lo 0,3 per cento degli elettori e raggiunge il 2,8 per cento.
Fonte: La Repubblica